Il patrimonio artistico già appartenuto alla compagnia di navigazione Lloyd Triestino del gruppo Finmare è stato ceduto da quest'ultima alla Regione Friuli-Venezia Giulia. La Finmare era da tempo divenuta proprietaria di tutte le opere artistiche e storiche delle compagnie armatrici della flotta di Stato, allo scopo di preservarne l'unicità, come testimonianza della nascita e dello sviluppo della marineria nazionale, scongiurando il rischio della dispersione delle singole raccolte.
Nella collezione del Lloyd Triestino, che si compone di oltre 5000 pezzi, spicca la famosa "Galleria dei Presidenti" nella quale sono raffigurati tutti i capi azienda che si sono succeduti negli oltre 160 anni di vita della società, iniziando dal fondatore Barone de Bruck. Quindi splendidi oli riproducenti navi della flotta sociale e altre testimonianze della storia della compagnia triestina, tra le quali incisioni, litografie, oggetti nautici, manoscritti, bilanci, fino agli acquarelli di Dudovich, Marussig, Klodic, che hanno reso celebri le locandine pubblicitarie e la rivista "Sul mare".
Con l'accordo tra Finmare e Regione Friuli-Venezia Giulia il complesso di opere caratteristiche e uniche al mondo che testimoniano l'ampio raggio d'attività della compagnia armatrice viene assicurato alla città di Trieste.
Il Lloyd Triestino, la più antica compagnia di navigazione al mondo, è stata ceduta nell'agosto del 1998 al gruppo armatoriale Evergreen. |
|