Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+1
Si intensificano i rapporti commerciali tra Austria e Marocco
La nazione africana esporta in Austria tessili, abiti, prodotti dell'agricoltura e della pesca, fosfati
4 gennaio 2000
L'economia austriaca è ora presente nelle regioni arabe e africane che s'affacciano sul Mediterraneo, precedentemente ignorate dalle nazioni centro-europee e dalla Russia. Lo ha sottolineato l'addetto commerciale dell'ambasciata austriaca in Marocco, Heinz Paumgarten, ricordando che l'Austria è diventata uno dei maggiori partner commerciali della nazione africana.
Gli scambi commerciali tra Marocco e Austria hanno registrato nei primi otto mesi del 1999 un incremento del 70% e sono ammontati complessivamente a 623,7 milioni di dirham, rispetto a 365,3 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
La maggior parte delle esportazioni marocchine in Austria consiste in tessili e capi di vestiario, in prodotti dell'agricoltura e della pesca e in fosfati.
La cooperazione tra le due nazioni consiste anche in investimenti e in progetti industriali nei settori delle ferrovie, delle industrie automobilistiche, dell'elettricità e dell'alta tecnologia, e riguardano anche grandi interventi infrastrutturali, come la realizzazione della metropolitana di Casablanca.
L'ambasciatore austriaco ha sollecitato gli imprenditori marocchini a rendersi conto delle potenzialità del mercato austriaco ed ha auspicato la creazione di una commissione congiunta che possa monitorare e utilizzare le opportunità offerte dalle economie delle due nazioni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore