Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia nel corso del 1999 hanno ricevuto via porti del range Anversa-Amburgo con 90 treni completi di Intercontainer-Interfrigo (ICF) oltre 55.000 tonnellate di banane Chiquita. Il primo treno, che effettuò un viaggio di prova, partì da Anversa verso la metà dicembre del 1998 per Praga ed era composto da 20 vagoni isotermici ICF tipo WAI 28B, progettati appositamente per il trasporto di banane. Da allora ICF collega Praga, e all'occorrenza le città di Gdynia e Bratislava, una volta la settimana con un treno completo.
Ladislav Kubièek, direttore regionale della Chiquita per l'Europa orientale e la Russia, è molto soddisfatto della corrente di traffico: "all'inizio della nostra collaborazione con Intercontainer-Interfrigo e le compagnie ferroviarie - ha ammesso - io ero molto scettico sulla possibilità della ferrovia di effettuare trasporti di merce così delicata come le nostre banane Chiquita. Ma dopo un anno di pratica, ora sono convinto del contrario".
I 90 treni che hanno trasportato le 55.000 tonnellate di banane Chiquita, salvo rarissime eccezioni, sono arrivati alle stazioni di destinazione in perfetto orario, nonostante il viaggio di 1300 chilometri e il passaggio delle frontiere potesse comportare controlli doganali e fitosanitari complicati, quindi potenziali cause di ritardi.
Dopo questa felice esperienza, la Chiquita studia ora la possibilità di affidare al trasporto ferroviario altri carichi di banane.
Intercontainer-Interfrigo ha in sostanza aperto con successo un nuovo tipo di trasporto nel settore dei carichi frigo. René Hellinghausen, presidente e direttore generale della società svizzera, ha messo in rilievo il successo ottenuto con investimenti mirati a rispondere alle richieste del mercato. "I nostri treni che trasportano le banane Chiquita - ha detto - rappresentano l'equivalente di 2400 trasporti con autocarri".
La divisione Frigo di ICF, che si può fregiare del titolo di trasportatote n.1 di banane in Europa, nel 1999 ha effettuato 19.500 trasporti di banane totalizzando 460.000 tonnellate di carico, il 6% più dell'anno precedente. |
|