Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:01 GMT+1
SNCM: a un 1999 molto soddisfacente segue un anno pieno di preoccupazioni
Sfiorato l'anno scorso il traguardo storico di 1,6 milioni di passeggeri. Nella prossima estate anche un collegamento veloce Livorno-Bastia. Attesa per il rinnovo della concessione di servizio pubblico di continuità territoriale tra continente e Corsica
7 gennaio 2000
E' stato un anno ricco di soddisfazioni il 1999 per la Société Nationale Maritime Corse Méditerranée (SNCM), nonostante l'acutizzarsi della concorrenza ed alcune polemiche circa l'impiego delle navi veloci Asco e Aliso, di cui la compagnia armatrice aveva programmato viaggi per la Corsica nei fine settimana anche in piena stagione autunnale, ma che poi aveva dovuto annullare a causa delle pessime condizioni atmosferiche.
Nel 1999 la compagnia francese ha sfiorato il traguardo storico di 1,6 milioni di passeggeri, avendone trasportato 1.597.000, oltre il 10% più di quelli dell'anno precedente. Sia per l'Italia che per il Maghreb ha registrato un traffico passeggeri accresciuto del 20%, e del 9,6% per la Corsica, (1.352.000 passeggeri). Si deve risalire al 1982 per trovare un risultato simile, tenendo conto che allora il traffico venne realizzato non in condizioni concorrenziali.
Anche il traffico merci ha dato buoni risultati, essendo aumentato dell'8%.
Quindi un anno estremamente favorevole quello appena trascorso. Tuttavia, superato con soddisfazione il 31 dicembre, il nuovo anno si presenta con alcune incognite: oltre alla concorrenza, ci sono infatti da affrontare i magri risultati realizzati dalla filiale Sudcargos e la difficile programmazione dei viaggi delle navi veloci. Se vi saranno buoni risultati, come è previsto, avranno inoltre scarsa influenza positiva sul piano finanziario, a causa dell'aumento dei prezzi del bunker e dei costi di manutenzione delle navi.
Il 2000 sarà un anno pieno d'incertezze, di interrogativi e di sfide che determineranno una crescita certamente più debole, specialmente nel settore più importante di attività della società, cioè il collegamento con la Corsica, dove tra l'altro le strutture turistiche sono ormai sature. Ma è proprio in questo settore che la SNCM si prepara a competere con efficienza e affila le armi. Vi sarà infatti un aumento del 13% dell'offerta di trasporto grazie alla messa in linea nel prossimo maggio di una terza nave veloce. Inoltre verrà inaugurato un collegamento di linea a grande velocità Bastia-Livorno, che durerà per tutta la stagione estiva.. Proseguiranno infine le linee stagionali che collegano l'Italia alla Corsica con le navi della filiale Corsica Marittima.
Ma oltre al potenziamento delle linee e al raggiungimento di un'alta affidabilità, la SNCM quest'anno dovrà misurarsi con un'altra grande sfida: il rinnovo della concessione di servizio pubblico di continuità territoriale tra continente e Corsica, le cui offerte dovranno essere depositate prima dell'estate. E' una scadenza che suscita nella direzione della compagnia molta preoccupazione, specialmente non conoscendo la procedura che verrà seguita in merito dall'assemblea corsa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore