Il gruppo armatoriale New World Alliance (TNWA) - formato da APL, Hyundai Merchant Marine Co. (HMM)e Mitsui OSK Lines (MOL) - inserirà il porto sudcoreano di Kwangyang nel suo servizio diretto settimanale Guam China Express (GCX) che attraversa l'Oceano Pacifico collegando lo scalo cinese di Qingdao con Los Angeles.
Con l'introduzione di Kwangyang, che diventerà effettiva con la partenza di lunedì prossimo della President Grant da Kwangyang per Los Angeles, il servizio avrà la seguente rotazione: San Pedro (Los Angeles), Oakland, Guam, Naha, Qingdao, Kwangyang, Busan, Hakata, Nagoya, Yokohama, San Pedro (Los Angeles).
TNWA, che già svolge un collegamento da Kwangyang per la costa settentrionale nordamericana del Pacifico, intende così fornire una nuova opportunità agli operatori nordamericani - in particolare della California - che importano prodotti dai mercati sud-occidentali della Corea del Sud e che in precedenza dovevano servirsi unicamente di Busan. I carichi principali sulla rotta eastbound sono costituiti soprattutto da apparecchiature elettroniche, prodotti petrolchimici e carta; nella tratta westbound vengono trasportati prodotti alimentari, chimici e materie prime.
Il transit time offerto agli importatori statunitensi sarà di 13 giorni da Kwangyang a Los Angeles.
New World Alliance dispone nel Pacifico di otto servizi settimanale tra i porti asiatici e quelli della costa occidentale degli Stati Uniti e di un servizio Asia - costa atlantica degli USA via Panama. |
|