Il ministero dei Trasporti francese ha pubblicato nei giorni scorsi la lista delle navi trattenute nei mesi di ottobre e di novembre 1999 nei porti francesi per riparazioni, nell'ambito del Memorandum of Understanding on Port State Control per l'applicazione della Solas e della Marpol (MoU).
In ottobre le navi fermate in banchina sono state sette: due a Brest, due a Sète, una a Dunkerque, una a Rouen e una a Saint Malo.
Tra le navi ispezionate e trattenute in porto per riparazioni la Walsum di bandiera Antigua & Barbuda (1475 tonnellate di stazza lorda, costruzione 1977), gestita dalla West Trade GmbH di Duisburg, bloccata per 19 giorni a Brest per deficienze riscontrate nelle apparecchiature di salvataggio.
Poi la chimichiera maltese Tus (ex Pertusola) di 4182 tonnellate di stazza lorda, costruita nel 1975, fermata a Saint Malo per nove giorni per 42 deficienze, le più importanti delle quali riguardanti l'apparato antincendio.
Per sette irregolarità, tra cui quelle all'apparato antincendio, è stata fermata per due giorni a Sète anche la petroliera panamense Erato (2258 tsl, costruzione 1979). La nave era già stata fermata a Brest nel settembre del 1995.
In novembre sono state trattenute in porto undici navi, di cui tre a Saint Malo, due a Sète e una ciascuno nei porti di Dunkerque, Le Havre, Keroman, Port La Nouvelle, Rouen e Treguier.
Quanto a durata di blocco all'ormeggio il primato spetta alla nave maltese Tango D (ex Kifangondo) che è stata trattenuta a Le Havre ben quattro anni, undici mesi e 20 giorni. L'armatore non è mai stato identificato. La lituana Salantai di 1503 tsl (costruzione 1967) è rimasta per undici giorni a Keroman per un guasto al motore.
In ordine di difetti riscontrati dagli ispettori del MoU prima in classifica la Challenger (ex Samsun Challenger, 3978 tsl, costruzione 1981) di bandiera Saint Vincent & Grenadines, sulla quale sono state riscontrate 23 irregolarità riguardanti l'apparato di propulsione, il comando a distanza dell'apparato antincendio, l'apparato di gas inerte, l'equipaggiamento elettrico, le scialuppe di salvataggio, ecc. La nave è stata fermata a Saint Malo per dieci giorni.
Diciotto irregolarità sono state riscontrate sulla nave finlandese Miniforest di 2016 tsl (costruzione 1972), trattenuta a Saint Malo per due giorni, sulla nave stalla libanese Natacha J di 498 tsl (costruzione 1964) fermata a Sète, dove era già stata bloccata nel settembre 1996, e sulla nave panamense Apollon di 1900 tsl (costruzione 1976), fermata per quattro giorni a Rouen (la nave era già stata bloccata a Port La Nouvelle nel novembre del 1998).
Per sedici deficienze è stata fermata per sei giorni a Saint Malo la chimichiera Capo Azzurro di 4678 tsl (costruzione 1976)
Quanto a portata, la più grande nave fermata in novembre per tre giorni, per riparare sette irregolarità, è stata la rinfusiera egiziana Domiat di 23978 tsl (costruzione 1985), all'ormeggio a Dunkerque. La rinfusiera è gestita dalla Egyptian Navigation Co. |
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