Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:40 GMT+1
Cresciuto nel 1999 il traffico container nei porti dell'Europa nord-occidentale
E' calato invece a Rotterdam, Anversa, Le Havre e Dunkerque il volume del traffico complessivo
21 gennaio 2000
Nonostante due importanti porti dell'Europa nord-occidentale, Rotterdam e Anversa, abbiano registrato nel 1999 un calo del traffico complessivo, hanno tuttavia fatto segnare un incremento della movimentazione dei container, come del resto è avvenuto in tutti gli altri porti del northern range.
Nonostante una diminuzione del 3,5% del volume del traffico complessivo - scrive il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International", che fa un'analisi dell'andamento del traffico nei principali porti - Rotterdam è rimasto il porto leader europeo. L'altro grande porto olandese, Amsterdam, di cui però non si conoscono le cifre ufficiali del traffico dello scorso anno, ha probabilmente conservato le posizioni acquisite nel 1998, ma nel settore dei container dovrebbe aver registrato una forte impennata a causa del traffico di cacao, che ora si svolge in contenitori.
Anche il porto di Anversa ha subito un calo del traffico complessivo, ma il comparto dei container ha fatto segnare un incremento dell'8%. Zeebrugge sta acquisendo una posizione sempre più importante nel movimento delle auto, e l'anno scorso ha registrato un traffico di circa un milione di unità (incremento di ben il 18% sul 1998).
Buoni i risultati nel settore del traffico container anche nei porti di Le Havre (+5%), Amburgo (+4,5%) e a Brema/Bremerhaven, che ha registrato un incremento di ben il 20% dovuto alla cooperazione con Maersk Sealand e alla fusione con l'amburghese Eurokai.
"Transport" pubblica la seguente tabella riassuntiva del traffico container nei principali porti del settore nordeuropeo:
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore