Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:33 GMT+1
Ellen Mærsk, terza VLCC per la Maersk Tankers costruita dalla Hyundai Heavy Industries
La nave ha una portata lorda di 308.491 tonnellate e può trasportare oltre 2 milioni di barili di greggio
17 gennaio 2000
Sabato scorso nel Pasir Panjang Terminal di Singapore si è tenuta la cerimonia di battesimo della Ellen Mærsk, la terza Very Large Crude Carrier (VLCC) che l'armamento danese A.P. Møller ha commissionato ai cantieri sudcoreani Hyundai Heavy Industries Co. Ltd. e che farà parte della flotta della Maersk Tankers.
La nave dispone di doppio scafo ed è in regola con le normative dell'International Maritime Organization (IMO) e con le prescrizioni dell'American Oil Pollution Act (OPA 90). La Ellen Mærsk, che è lunga 332,93 metri, larga 58 ed ha un'altezza di costruzione di 31 metri, ha una portata lorda di 308.491 tonnellate, può trasportare oltre 2 milioni di barili di greggio ed ha una capacità di zavorra di oltre 100.000 metri cubi. L'unità dispone di tre pompe della capacità di 5.500 metri cubi l'ora ciascuna che permettono di scaricare la nave in meno di 24 ore.
A.P. Møller sottolinea che, grazie alle sofisticate apparecchiature che controllano la navigazione, la nuova nave ha un equipaggio di sole 13 persone, al comando del capitano Ole Jensen. Il direttore di macchina è Frede Amtoft.
La Ellen Mærsk nei prossimi mesi sarà noleggiata a lungo termine alla Standard Tankers delle Bahamas, compagnia che fa parte del gruppo Exxon Mobil Corporation.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore