Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:17 GMT+1
Il primo centro multimodale portoghese verrà realizzato a Freixieiro, presso Leixoes
Lo studio di fattibilità verrà presentato al ministero dei Trasporti dall'amministrazione portuale di Leixoes e dalle ferrovie portoghesi. La realizzazione del progetto costerà 50 milioni di euro
2 febbraio 2000
L'amministrazione portuale di Leixoes in cooperazione con le ferrovie portoghesi (CP) sottoporrà al ministero dei Trasporti uno studio sulla realizzazione a Freixieiro, presso il porto di Leixoes, di un centro per il trasporto multimodale delle merci, primo centro logistico del paese.
Le ragioni della scelta di Freixieiro - scrive il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International" - sono evidenti perché il sito si trova in prossimità del porto di Leixoes e dell'aeroporto di Sa. Carneiro de Porto, oltre che di buoni collegamenti stradali e ferroviari. Il porto di Leixoes è collegato a Freixieiro tanto per strada che per ferrovia.
Il costo di realizzazione del nuovo centro sarà di 50 milioni di euro.
L'area prevista per la piattaforma multimodale è già prenotata, ha dichiarato al "Transport" Ricardo Fonseca, presidente dell'amministrazione portuale di Leixoes.
La nuova piattaforma logistica verrà realizzata a fianco del terminal dell'impresa di movimentazione carichi Tertir, che è interessata al progetto. Il gruppo Tertir, gestito da Rodrigo Leite, potrebbe proficuamente approfittare della nuova attigua infrastruttura.
Il governo di Lisbona non dovrebbe avanzare obiezioni contro il progetto. Narciso Miranda, segretario di Stato al ministero dei Trasporti e responsabile dei porti e della navigazione, ha detto di essere ottimista sulla realizzazione del progetto, i cui responsabili attendono ora il via libera per procedere all'acquisto dell'area.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore