 La compagnia di navigazione China Ocean Shipping Company (COSCO) ha commissionato ai cantieri navali cinesi Guangzhou Shipyard la costruzione di due navi semisommergibili per trasporto di carichi unitari superpesanti. Il costo di ogni unità è di 35 milioni di dollari. La consegna avverrà nell'ottobre del 2001.
Le due navi verranno immesse nella nuova flotta di navi specializzate in questa tipologia di carico della COSCO Shipping Co. Come le altre unità dello stesso tipo della COSCO saranno lanciate sul mercato dalla società olandese specializzata in questo settore BV NMA.
Prima di ordinare la costruzione delle navi, la compagnia armatrice cinese ha condotto studi sulle richieste della clientela. Le due unità presentano caratteristiche che le differenziano dalle altre navi di questo tipo presenti sul mercato: oltre alla possibilità di posizionamento dinamico e un nuovo sistema di propulsione azimutale, sono munite di 44 cisterne per zavorra posizionate in tre livelli per dare alla nave maggior sicurezza e la COSCO sta pensando di munirle anche di casse d'aria laterali stabilizzatrici, amovibili, che dovrebbero portare la larghezza della nave a 40 metri..
La coperta di ogni nave avrà un'ampiezza di 126 x 32,2 metri con capacità di carico di oltre 16.000 tonnellate. Vi si potranno sistemare sonde petrolifere, strutture offshore, gru completamente montate ed erette, ed altri carichi.
Le dimensioni principali delle due navi saranno le seguenti: lunghezza 156 metri, larghezza 32, spazio per carico sul ponte 126 x 32 metri, pescaggio 10 metri, immersione a nave completamente sommersa 19 metri, portata lorda 18.000 tonnellate, velocità con carico 15 nodi. |
|