Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:28 GMT+1
Hapag-Lloyd immetterà entro quest'anno sette portacontainer da 4600-4800 teu nel servizio Europa, Nord America e Far East (PAX)
Le nuove navi, che sostituiranno unità vecchie e più lente, consentiranno un incremento della capacità di trasporto
31 gennaio 2000
Hapag-Lloyd Container Line incrementerà la propria capacità di trasporto nel servizio tra Europa, Nord America e Far East. Il potenziamento - ha detto l'amministratore delegato della società armatoriale, Adolf Adrion - segue la definitiva uscita dalla crisi delle economie asiatiche. Adrion ha detto che ora è possibile avvenga una "normale" crescita delle rate di nolo compresa tra il 5 e il 7%.
L'incremento della capacità di trasporto avverrà nell'ambito del servizio Pacific-Atlantic-Express (PAX) della Grand Alliance che collega il Nord Europa, le coste est ed ovest del Nord America e l'Asia. Hapag-Lloyd sostituirà entro la fine di quest'anno alcune vecchie navi utilizzate in questo servizio con sette portacontainer da 4.600-4.800 teu, navi che avranno una velocità d'esercizio superiore a quelle che verranno ritirate. «Anche gli altri partner della Grand Alliance - ha detto Adrion - incrementeranno la loro capacità di trasporto. Comunque in questo servizio Hapag-Lloyd continuerà a mantenere la quota maggiore della flotta dell'alleanza». Grand Alliance utilizza nel PAX 13 portacontainer per una capacità annua di trasporto pari a circa un milione di teu.
La rotazione del servizio PAX è la seguente: Kaohshiung, Hong Kong, Kobe, Nagoya, Yokohama, Seattle, Oakland, Los Angeles, Balboa, Christobal, Manzanillo, Savannah, Norfolk, New York, Halifax, Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Rotterdam, Le Havre, Halifax, New York, Norfolk, Savannah, Manzanillo, Christobal, Balboa, Los Angeles, Oakland, Yokohama, Kobe, Kaohsiung.
Hapag-Lloyd ha anticipato anche il possibile inserimento di nuovi scali nel servizio. In particolare il porto di Le Havre potrà in futuro essere servito anche con navi in arrivo da scali europei e Yokohama sarà scalato da navi che effettueranno la traversata Asia - Nord America.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore