Il gruppo cantieristico sudcoreano Samsung Heavy Industries si è aggiudicato le ordinazioni di armamenti europei relative alla costruzione di due VLCC e di due portacontainer da 3.700 teu per un valore complessivo di 223 milioni di dollari. Le prime due navi sono state commissionate dalla britannica Hellespont Shipping Corporation per 143 milioni di dollari, le seconde dalla tedesca Hamburg Süd per 80 milioni di dollari.
Le very large crude carrier, che saranno consegnate alla fine del settembre 2002, saranno lunghe 333 metri, larghe 58, con un pescaggio di 31,25 metri e una velocità di 16,1 nodi. Le due portacontainer verranno consegnate invece alla fine dell'ottobre 2001 e saranno lunghe 257,24 metri, larghe 32,2 e con una velocità di 22,5 nodi.
Samsung ha rilevato l'instaurarsi di un trend di crescita nei prezzi delle costruzioni navali: gli ordini per la costruzione delle due VLCC sono di un milione di dollari superiori ad analoghi ordini emessi l'anno scorso, mentre quelli per le due portacontainer sono di 1,5 milioni di dollari più elevati rispetto allo scorso anno. Nonostante l'incremento dei prezzi, Samsung prevede che quest'anno l'industria cantieristica sudcoreana registrerà nuovamente risultati brillanti, sulla scia di quelli ottenuti nel 1999. |
|