Il Consiglio d'amministrazione dello scalo spagnolo di Puerto de la Luz (Las Palmas) nelle Canarie ha indetto una gara per l'aggiudicazione della concessione trentennale di due nuovi container terminal. Il primo, che ha un'area di 120.000 metri quadrati, necessita di un investimento di 6 miliardi di peseta, mentre per il secondo, che ha una superficie di 600.000 metri quadrati, l'investimento necessario è di 2 miliardi di peseta.
Intanto il sottosegretario di Stato all'Economia ha dichiarato che non è intenzione del governo di privatizzare la compagnia armatrice Trasmediterranea, di cui lo Stato possiede il 10%. Secondo l'opposizione parlamentare, l'attuale ministro degli Esteri Abel Matutes, che è proprietario della compagnia armatrice Pitra, sarebbe interessato all'acquisto della quota della Trasmediterranea rimasta in mano pubblica.
La nave passeggeri Tertium Millennium, nel quadro delle celebrazioni giubilari, dal prossimo maggio effettuerà un collegamento settimanale tra Barcellona e Civitavecchia. |
|