Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:26 GMT+1
Dieci navi fermate dal MOU nei porti britannici nello scorso novembre
Tre erano state bloccate, perché substandard, nei mesi precedenti
11 febbraio 2000
Nello scorso novembre vi erano nei porti britannici dieci navi straniere fermate dopo che gli ispettori del Memorandum di Parigi (MOU) ne avevano verificato lo stato di navigabilità ed avevano trovato gravi irregolarità.
Delle dieci unità, sette erano state fermate in novembre, mentre le altre tre erano ferme in porto da tempo.
Tra le sette navi bloccate in novembre perché substandard, ve n'è una, ferma a Belfast, che presenta una serie impressionante di deficienze. E' la nave da carico secco Schulau, che ha equipaggio tedesco e batte bandiera di Antigua & Barbados. Gli ispettori del MOU hanno rilevato una serie di difetti piuttosto seri nelle strutture dell'unità: le chiusure delle stive non sono state né rese stagne, né provviste di chiusure di sicurezza; la stiva anteriore non ha addirittura chiusura; alcuni ventilatori ed alcuni tubi sul ponte principale sono danneggiati o sfondati. Neanche le porte della plancia sono state rese stagne.
Eppure due mesi prima la società di classificazione Germanischer Lloyd aveva effettuato le ispezioni annuali per il rinnovo dei certificati di load line e di safety construction.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore