Eurotunnel, la società che ha in concessione l'esercizio dei trasporti nel tunnel sotto la Manica, non ha registrato sensibili evoluzioni del traffico nel 1999.
Il trasporto di camion sui treni navetta, scrive il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International, è aumentato del 19% ed ha totalizzato 838.776 camion, mostrando l'avvenuta conquista di nuove quote di mercato. I trasporti di camion attraverso la Manica sono infatti complessivamente aumentati solo del 14% nello stesso periodo e l'aumento registrato da Eurotunnel è dovuto all'introduzione di tre navette.
Il trasporto di merci convenzionali attraverso il tunnel, con un totale di 2.865.000 tonnellate, ha invece registrato un calo dell'8,8%.
Nel settore del traffico passeggeri il numero delle persone che hanno utilizzato il treno Eurostar è aumentato del 4,5%, mentre il trasporto di pullman e di automobili - in conseguenza della soppressione delle vendite detassate - è nettamente diminuito.
Malgrado ciò Eurotunnel ha incrementato il suo fatturato del 3% rispetto al 1998 avendo realizzato 6,355 miliardi di franchi francesi. |
|