La Belotti Handling spa di Genova, storica azienda del mercato della movimentazione dei carichi, nella tarda mattinata di domani presenterà nella sua fabbrica di Genova-Manesseno l'innovativa autogrù Hydra 30t dotata di GSM e software di bordo per la teleassistenza a distanza. Parteciperanno alla presentazione numerose autorità e dirigenti industriali genovesi.
La nuova autogrù di oltre 36 tonnellate di peso e circa 4 metri di altezza, può movimentare e stoccare i giganteschi coil d'acciaio con una tecnica del tutto innovativa, che darà un nuovo volto alla logistica dei piazzali delle acciaierie di tutto il mondo. Le acciaierie del gruppo Riva/Ilva hanno già acquistato questo primo prototipo che entrerà in servizio nella prossima settimana.
La presentazione della nuova autogrù coincide con una vera e propria rinascita del gruppo italiano. La Belotti, fondata oltre mezzo secolo fa nel porto di Genova, negli ultimi esercizi lamentava una perdita di 5 miliardi l'anno su 50 di fatturato e tutto faceva pensare alla chiusura. L'anno scorso è intervenuta però una società specializzata nel salvataggio delle aziende in crisi, la Tarolla & Co. di Milano, che con l'inserimento di uno staff di esperti è riuscita in sei mesi a raddrizzarne le sorti della Belotti.
La Tarolla & Co. ha ristrutturato cinque settori della Belotti: l'Ufficio Progetti nel quale sono stati rivisitati tutti i progetti e creati tre nuovi modelli; il settore commerciale nel quale sono state individuate nuove aree di sviluppo (America ed Asia), l'azienda è stata orientata verso settori in cui non aveva mai operato ed è stata introdotta la teleassistenza; il settore approvvigionamento materiali, che oggi costano quasi il 20% in meno; nel settore Produzione sono state ripristinate molte macchine utensili interne e sono stati istituiti corsi di aggiornamento del personale; quanto al marketing, il logo aziendale è stato cambiato e reso più consono al prestigio dell'azienda. Sono stati effettuati notevoli investimenti in pubblicità e immagine.
Oggi la Belotti Handling spa, che chiude l'esercizio 1999 in utile, è completamente uscita dalla crisi e procede verso nuovi traguardi. |
|