Ieri il vice presidente della Commissione Europea e commissario dei Trasporti e dell'Energia, Loyola de Palacio, pronunciando il discorso d'apertura della conferenza delle ferrovie europee a Budapest, ha sottolineato l'importanza dell'accordo in seno all'UE sull'apertura del servizio ferroviario merci ed ha esortato le nazioni dell'Europa centrale e orientale a seguire la stessa politica.
Il commissario de Palacio, sempre molto sensibile ai temi del trasporto ferroviario più che di quello marittimo, ha ricordato l'importanza degli sforzi finanziari autorizzati dall'UE in favore delle infrastrutture di trasporto nell'Europa centrale e orientale grazie al programma PHARE e allo strumento ISPA che assegna alle infrastrutture di trasporto circa 520 milioni di euro l'anno per il periodo 2000-2006. Ha insistito particolarmente sulla necessità delle interconnessioni tra Unione Europea e resto d'Europa, già impegnate dalla realizzazione di dieci corridoi paneuropei di trasporto dal giugno 1997 e dallo svolgimento del Transport Infrastructure Needs Assesment (TINA), che ha fornito preziosi elementi per la collocazione gerarchica delle necessità del sistema e dell'identificazione dei "colli di bottiglia".
Il commissario ha ammesso l'importanza degli sforzi finanziari per consentire alle nazioni di candidarsi alla modernizzazione del sistema, stimati in circa 90 miliardi di euro entro il 2015, ma ha anche ricordato che queste risorse, che costituiranno circa l'1,5% del PIL della maggior parte delle nazioni candidate, sono comparabili agli sforzi consentiti agli Stati membri per modernizzare le loro infrastrutture di trasporto negli anni 1960-1970.
Infine il commissario de Palacio ha annunciato che la Commissione Europea intende organizzare una conferenza internazionale che dovrà affrontare i problemi legati al finanziamento delle infrastrutture di trasporto nelle nazioni candidate, tra cui quelli della realizzazione di accordi tra settori pubblici e privati per facilitare il finanziamento dei progetti. Questa conferenza potrebbe svolgersi nel prossimo giugno o nel prossimo settembre. |
|