Il cantiere navale Fincantieri di Marghera (Venezia) costruirà due navi crociera da 84.000 tonnellate e 1800 passeggeri commissionate dalla Holland America Line del gruppo Carnival Corporation, che le pagherà 400 milioni di dollari ciascuna. Entreranno in servizio nel 2003 e nel 2004.
Queste navi rappresentano la terza e la quarta unità della nuova serie di navi crociera della Holland America, per la quale la compagnia ha un'opzione con Fincantieri anche per una quinta unità.
Come le prime due unità, le navi appena ordinate avranno ascensori esterni sia a tribordo che a babordo, per offrire una miglior visione panoramica del mare ai crocieristi. Saranno caratterizzate da un grande varietà di cabine, l'80% delle quali avranno una veranda privata.
L'apparato di propulsione sarà costituito sia da motori diesel che da turbine a gas. "Vi sono certamente dei vantaggi nell'adozione di questo doppio sistema - ha detto Kirk Lanterman. amministratore delegato della Holland America Line - e saremo in grado di sfruttare al meglio la tecnologia dei due sistemi. Le due navi saranno dotate anche di sistema di propulsione Azipod, che permette una grande manovrabilità".
Tenendo conto delle due ultime unità della Holland America Line, la Carnival Corporation ora ha in ordinazione tredici navi che le verranno consegnate nel prossimo quadriennio, del valore di 5,1 miliardi di dollari. Oltre alle due unità da 84.000 tonnellate la Holland America ha già ordinato alla Fincantieri altre due navi, la Zaandam di 63.000 tonnellate, che entrerà in servizio nel prossimo maggio, e la Amsterdam da 61.000 tonnellate.
La Carnival Cruise Line del gruppo Carnival Corporation ha anche in ordinazione sei navi, di cui tre "Destiny Class" da 102.000 tonnellate e tre "Spirit Class" da 84.000 tonnellate. Entreranno tutte in servizio entro il 2003. Inoltre la Costa Crociere, altra compagnia che fa capo al gruppo Carnival Corporation, ha ordinato la Costa Atlantica da 2112 crocieristi, che debutterà nella prossima primavera.
Holland America Line è membro dell'alleanza World' Leading Cruise Lines, che include la Carnival Cruise Lines, la Cunard Line, la Seabourn Cruise Line, la Costa Crociere e la Windstar Cruises. Queste compagnie possiedono complessivamente 45 navi crociera. |
|