Quando nel 1997 l'hotel-bateau svizzera "Venezia", prima nave da crociera fluviale iniziava la sua attività turistico alberghiera sul Po, con crociere settimanali da Venezia a Cremona, erano in pochi a credere che questo evento segnasse il rilancio della navigazione fluviale in Italia e del turismo nella Valle Padana. In tre anni la "Venezia", hotel galleggiante con 40 cabine doppie, ha risalito il Po oltre cento volte trasportando oltre 10.000 crocieristi, in maggioranza nordeuropei e americani.
Ora alla "Venezia" si affianca la "Michelangelo". Questa mattina infatti alle 11:15 nel porto interno di Cremona il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore ai Trasporti Giorgio Pozzi e il presidente dell'Azienda Regionale per i Porti di Cremona e Mantova, Giorgio Mario Albera, presenzieranno al battesimo della nuova grande nave da crociera fluviale francese "Michelangelo", la nave dei primati: è infatti la più grande nave da crociera fluviale in Italia (80 cabine doppie); è la prima nave costruita in Europa appositamente per navigare sulla direttrice Cremona-Po-Venezia ed è la più grande nave che abbia mai navigato sul Po.
La "Michelangelo" della categoria "Prestige" appartiene all'armatore francese Croiseeurope di Strasburgo. Costruita in Belgio nel cantiere Meuse et Sambre di Namur e terminata nello scorso ottobre, è stata imbarcata nel porto di Rotterdam il 10 gennaio scorso sulla nave semisommergibile Smith Express,è stata sbarcata a Chioggia il 27 gennaio ed è immediatamente partita per Cremona dove è giunta il 31 gennaio. Venerdì 18 gennaio partirà per la crociera inaugurale.
La "Michelangelo" è lunga 110 metri, larga 11,14 con immersione di 1,25 metri. Il dislocamento è di 1300 tonnellate. L'apparato di propulsione è costituito da tre motori da 480 cv, oltre a tre generatori azionati da tre motori da 250 cv. Può trasportare 160 passeggeri in 80 cabine doppie. Il personale di bordo è costituito da capitano, motorista, timoniere e marinaio, oltre a 25 addetti per i servizi di bordo. E' dotata di ristorante, piano bar, biblioteca, ponte sole, televisione.
Dopo la "Michelangelo" la navigazione fluviale turistica si arricchirà nel 2001 di una terza nave di bandiera tedesca dell'armatore Sea Cloude Cruises di Amburgo. Pur di dimensioni leggermente inferiori alla "Michelangelo", che rimarrà la nave ammiraglia della navigazione fluviale in Italia, sarà la più lussuosa nave del Po riservata a clientela americana
|
|