. In base ad un accordo stretto tra le due aziende il takeover sarà condotto dalla MAN B&W Diesel AG di Augsburg sulla britannica Alstom Engines Ltd. del gruppo Alstom, società che produce motori diesel e turbine a gas - di potenza compresa tra 500 e 15.000 Kw - commercializzati anche con i marchi Ruston, Paxman e Mirrlees Blackstone. I motori della Alstom Engines, che offre anche sistemi di controllo e monitoraggio, sono utilizzati soprattutto nel settore navale e ferroviario, e in particolare per traghetti veloci, unità militari, yacht di lusso, locomotrici e generatori. La società conta 1.500 addetti ed ha un fatturato annuo di circa 200 milioni di euro.
Il takeover, che avrà effetto il prossimo 31 marzo, sarà completato entro maggio e permetterà di realizzare anche sinergie tra le divisioni Motori dei due gruppi, con particolari benefici sia per la progettazione, la costruzione e la ricerca nel campo dei motori marini, che per il network di distribuzione mondiale dei prodotti sviluppati dalle due società.
L'intesa consente alla Alstom di portare avanti secondo i programmi il suo piano di dismissione delle attività che non fanno parte del core-business del gruppo annunciato lo scorso anno, che dovrebbe comportare cessioni per circa 850 milioni di euro da completare entro il prossimo aprile.
L'operazione, di cui non è stato reso noto il valore, dovrà essere approvata dal Consiglio di MAN e dalle autorità competenti. |
|