Le compagnie di navigazione Grimaldi (ramo napoletano che ha al vertice Emanuele Grimaldi) e Cobelfret hanno messo fine dopo quindici anni alla loro cooperazione nei collegamenti da Anversa al Sud America (Atlantico) e all'Africa occidentale, che andavano sotto la sigla G&C Lines. Si trattava di servizi misti combinanti il sistema di movimentazione del carico ro-ro con quello lo-lo: quindi autovetture, altri carichi in condizionamento ro-ro, e container. In questi servizi la Grimaldi opera con grandi e modernissime navi, come la Grande America, la Grande Africa, ecc., mentre la Cobelfret interviene con navi noleggiate.
La fine della loro cooperazione, decisa in perfetto accordo, è stata determinata dalla differenza di opinioni in tema di esercizio delle navi. E' rimasta ancora una certa collaborazione nel settore della logistica terrestre
La Cobelfret, che è essenzialmente orientata sulla tecnica ro-ro, non crede nella redditività del trasporto dei container. La compagnia ha quindi deciso di ritirarsi dai servizi "deep sea" per concentrarsi su alcune attività ro-ro. La Grimaldi invece prosegue svolgendo i precedenti servizi ed ha ripreso anche i contratti delle unità noleggiate. Per questo motivo il personale della Cobelfret che trattava questo settore è stato trasferito nell'agenzia Van den Eynde Goodman, che ha preso nome Grimaldi Agencies. La società contava una cinquantina di persone, ora ne verranno assunte altre trenta.
Ma la Grimaldi ha programmato anche un grande sviluppo nel trasporto di carichi misti sulle rotte fin qui servite, ed ha commissionato ai cantieri Uljanik di Pola la costruzione di altre tre navi ro-ro multipurpose, con un investimento che si aggirerebbe sui 100 milioni di dollari. La consegna delle tre unità è prevista tra il 2001 e il 2002.
Le nuove navi avranno una velocità di 21 nodi e una capacità di carico di 4300 auto sopra coperta. La presenza di tre ponti mobili garantirà la massima flessibilità in termini di composizione di carico, cioè 3000 metri lineari e pezzi fino a 100 tonnellate di peso.
Le tre unità andranno a sostituire navi noleggiate e di proprietà, meno moderne e quindi meno avanzate tecnologicamente. Verranno probabilmente impiegate nel servizio tra Mediterraneo e Nord Europa nell'ambito dell'Euro-Med Service. Questo servizio diverrà bisettimanale a data fissa sulle principali direttrici di traffico.
Con l'assunzione di tutti i servizi prima svolti in joint con la Cobelfret e con questa ordinazione la Grimaldi Napoli mette in luce un grande dinamismo sorretto da adeguata capacità imprenditoriale, in grado di perseguire e raggiungere obiettivi d'efficienza ed economicità. |
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