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Quasi 18 miliardi di marchi il fatturato del gruppo Hapag-Lloyd tra l'1/10/98 e il 30/09/99
Il settore turistico vi ha partecipato per il 79%, la navigazione di linea per il 18% e l'attività di spedizione per il 3%. L'utile pretasse è stato di 530 milioni di marchi
25 febbraio 2000
Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri a Londra il presidente del Consiglio d'amministrazione del gruppo tedesco Hapag-Lloyd ha presentato i risultati ottenuti nell'anno finanziario che va dal 1° ottobre 1998 al 30 settembre 1999. Risultati ottimi, in gran parte determinati dalle significative acquisizioni di società turistiche, come il gruppo britannico Thomas Cook e il gruppo alberghiero spagnolo RIU, e di altre attività nel settore dei tour operator e delle agenzie di viaggio. Così la Hapag Touristik Union, ribattezzata il 1° gennaio scorso TUI Group, ha riaffermato il suo primato in Europa.
Il fatturato del gruppo tedesco è stato di 17,8 miliardi di marchi, ed è stato generato per il 79% dal settore turistico, per il 18% dalla navigazione di linea e per il 3% dall'attività di spedizione. L'utile pretasse è salito a 530 milioni di marchi dai 488 milioni dell'anno precedente e comprende 132 milioni di marchi di capital gain provenienti dalla vendita della nave Europa.
I significativi risultati derivanti dalle acquisizioni nel campo turistico hanno determinato quasi il raddoppio dei dipendenti, che sono passati a 33.300 dai 17.800 dell'anno precedente.
Il settore della navigazione di linea ha prodotto un fatturato di 3,1 miliardi di marchi, un terzo di quanto realizzato nell'anno precedente. Nonostante la crisi finanziaria ed economica asiatica le navi della Hapag-Lloyd hanno trasportato un milione e mezzo di teu, il 15% più dell'anno precedente. Nel corso di tale periodo la compagnia tedesca ha dovuto affrontare, ed ha risolto nel migliore dei modi, il problema dello squilibrio tra container pieni e vuoti nelle due direzioni di traffico. Ma il maggior fattore che ha contribuito a raggiungere risultati positivi è il maggior traffico realizzato senza aumento del numero dei dipendenti. Un altro elemento importante è stato la riduzione dei costi del trasporto dei container attraverso la cooperazione con altre quattro compagnie nella Grand Alliance.
Un settore in sensibile crescita è stato inoltre quello delle crociere. Il fatturato è risultato leggermente inferiore a quello realizzato nel precedente anno, ma il calo si spiega con i due mesi e mezzo circa di inattività compresi tra la vendita dell'Europa e l'impiego di una nuova unità crocieristica, la nuova Europa, una nave "a cinque stelle" con la capacità di trasporto di 408 crocieristi, che ha compiuto il viaggio inaugurale nello scorso settembre.
Quanto all'anno finanziario 1999-2000 la Hapag-Lloyd Container Line prevede una crescita mondiale del mercato del trasporto containerizzato del 6%. La compagnia tedesca quest'anno metterà in linea quattro unità di proprietà da 4.800 teu e tre noleggiate e con la flotta potenziata registrerà certamente risultati positivi. La Rickmers Line è stata venduta il 1° gennaio scorso, essendo venute meno le ragioni strategiche per proseguire una sinergia con la Hapag-Lloyd Container Line, a causa dell'apertura dei porti cinesi a navi portacontainer di maggior portata di quelle che potevano operarvi precedentemente.
Buoni risultati sono previsti anche per la VTG Lehnkering, società di logistica nel settore delle industrie chimiche, petrolifere e petrolchimiche, e per la Pracht Freight Forwarding che opera nel settore del groupage.
Previsioni positive, nonostante la forte concorrenza, anche per il gruppo francese Algeco, che opera nella produzione, nel noleggio e nella vendita di moduli per container.
Hapag-Lloyd Group
1998*)
1998-99
Revenues
DM million
11,767
17,768
Profit before tax
DM million
488
530
Net profit
DM million
352
350
Cash dividend
DM/share
25
25
Dividend incl. tax credit
DM/share
35.71
35.71
Profit per share **)
DM
43
52
Investment
DM million
1,095
2,316
Depreciation
DM million
356
666
Cash flow (after tax)
DM million
630
1,130
- per share
DM
233
419
Balance-sheet total
DM million
4,657
14,871
Shareholders' equity
DM million
848
1,621
Equity ratio
%
18
11
Employees (annual average)
17,779
33,282
*) Short financial year 1.1 - 30.09.98 **) According to DVFA/SG (Source: Hapag-Lloyd)
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