Il gruppo cantieristico Deutsche Binnenwerften (DBW), ubicato nell'ex Germania orientale, che l'anno scorso ha realizzato un fatturato di 30 milioni di marchi, nello scorso dicembre ha dichiarato fallimento. Il provvedimento è stato assunto dopo una controversia sindacale per salari non erogati ai dipendenti.
Ora la compagnia di navigazione Peter Deilmann, impegnata in servizi crocieristici con le navi Deutschland e Berlin, ha acquistato due cantieri del gruppo DBW, quello di Tangermünde e quello di Genthin.
Il cantiere di Tangermünde ha attualmente in costruzione una nave passeggeri che verrà impiegata sui fiumi Elba, Havel e Oder dalla Deilmann, che ha in programma di farne costruire un'altra, che potrebbe beneficiare di una garanzia finanziaria di 18 milioni di marchi. Questa nave fluviale potrebbe essere consegnata già nella primavera del 2001.
Un altro piccolo cantiere tedesco, l'Husumer Schiffswerft, è fallito ed stato messo in vendita.
Ora l'associazione Nautische Verein Nordfriesland tenta in tutti i modi di salvarlo ed ha chiesto alle compagnie armatrici tedesche di proporgli contratti di riparazione e di modernizzazione navale o, ancor meglio, di affidargli la costruzione di altre unità. |
|