Tre mesi dopo l'inaugurazione del primo servizio diretto quindicinale tra Jebel Ali e i porti di Port Said, Alessandria, Bengasi, Tripoli, Tunisi, Algeri, Skikda e Casablanca, svolto da due navi portacontainer, la compagnia di investimenti internazionali Dubai Global fondata dalla Dubai Ports Authority (DPA) e dalla Jebel Ali Free Zone (JAFZ) ha concluso alcuni accordi con la Tunisia e con la Libia. Il primo di questi accordi, che potrebbero fare della Dubai Global il principale interlocutore nel traffico delle nazioni nordafricane, è stato firmato alla fine del 1999 con la tunisina Bizerta Free Zone, ed è stato seguito da due altre intese concluse con la Libya Free Zone Corporation e con la Libyan Ports Corporation di Misurata.
Gli accordi riguardano la gestione amministrativa, la cooperazione nel marketing, lo sviluppo delle risorse umane e gli scambi di informazioni, specialmente quelli che si svolgono attraverso i moderni sistemi di comunicazione.
La Dubai Global è stata fondata nello scorso ottobre dopo che l'autorità portuale del Dubai aveva firmato due importanti contratti: il primo per la gestione ventennale del southern terminal del porto di Gedda e il secondo per la gestione decennale del container terminal del porto di Beirut. |
|