In occasione del Seatrade di Miami, la convention internazionale dedicata al business delle crociere che si conclude oggi, si è svolto un incontro tra le associazioni regionali dei porti crocieristici mondiali. Prima della manifestazione iniziata martedì scorso, in una riunione coordinata da presidente di MedCruise Fabio Capocaccia, si sono incontrati i rappresentanti di Singapore Cruise Centre, Cruise Down Under (Australia), Cruise New Zealand, Cruise Indian Ocean, Cruise the West (USA), SurCruise (Sud America), Cruise Europe (Nord Europa) e MedCruise (Mediterraneo).
Nel corso del meeting è emersa la necessità di stabilire un sistema di comunicazione stabile e regolare tra le associazioni, per sfruttare le esperienze di ognuno e stabilire qual è il modo più efficiente di affrontare i molteplici aspetti dell'attività di promozione crocieristica dei porti. Nonostante la peculiarità delle caratteristiche naturali e culturali di ogni regioni, le associazioni regionali si sono infatti dichiarate disposte a favorire un processo di uniformazione di diversi aspetti della loro attività. Fra questi - di fondamentale importanza - è la ricerca di dati statistici riguardanti il traffico marittimo di navi e passeggeri in ogni porto associato. In merito è stato deciso di adottare come modello di raccolta di dati la metodologia di MedCruise ["Alcune considerazioni sul mercato delle crociere nel Mediterraneo", Fabio Capocaccia].
Sono stati inoltre affrontati i temi della sicurezza e dell'ambiente. A questo riguardo è stato rilevato però che esistono politiche profondamente diverse determinate dai particolari ordinamenti giuridici dei singoli Stati che ostacolano lo sviluppo di una politica comune. L'impegno delle associazioni è però senz'altro diretto ad avviare un sistema di mutuo appoggio a livello informativo.
L'incontro ha comunque dimostrato le intenzioni collaborative di ciascuna organizzazione. I rappresentanti regionali hanno inoltre riconfermato l'attività di coordinamento e direzione da parte MedCruise, l'associazione dei porti del Mediterraneo con sede a Genova, di questa neonata federazione - informale - interregionale di associazioni dei porti crocieristici. |
|