Se il 1999 è stato l'anno del boom del traffico crocieristico nei porti italiani nel loro insieme (ma Venezia ha perso molte occasioni a causa della guerra nel Kosovo, Genova invece le ha raccolte a piene mani), forse non c'è da aspettarsi altrettanto quest'anno. Un aumento del movimento crocieristico sì, determinato essenzialmente dagli eventi giubilari, ma non eccessivo.
Le maggiori compagnie armatrici infatti sono molto caute, ha affermato Sergio Senesi, presidente della Cemar di Genova, al Seatrade di Miami: molti scali potrebbero essere a rischio se il centro di Roma sarà chiuso al traffico dei bus turistici, con gravi conseguenze specialmente per il porto di Civitavecchia. Molti porti inoltre aumentano le tariffe di scalo, senza rispondere con adeguati servizi. "I nostri porti - ha detto Senesi - stanno diventando tra i più cari del mondo".
Quindi se nel 1999 nei porti italiani sono stati movimentati 2.405.000 passeggeri (+12,9% rispetto al 1998) per un totale di circa 2.790 scali (+1,2%), le previsioni per quest'anno mostrano un leggerissimo aumento del traffico globale (+1,86% nel numero dei crocieristi e + 0,25% negli scali).
Senesi ha poi ricordato le novità assolute del mercato nel settore delle navi: la terza unità della Holland America Line per la prima volta nel Mediterraneo, la
Noordam che affiancherà la
Maasdam, e la
Rotterdam, una nave per la Celebrity Cruises, la nuova
Millenium e la conferma del nuovo veliero della Star Clippers, la
Royal Clipper replica del
Preussen, unica nave a cinque alberi a vele quadre costruita al mondo, che farà crociere con Cannes come "home port" e toccando i porti del Nord Tirreno. Infine la riconferma della
Grand Princess,delle due grandi navi della Royal Caribbean, la
Legend of the Seas e la
Splendour of the Seas, e la Costa Crociere con la
Costa Atlantica con partenze da Venezia in luglio e la
Costa Victoria che partirà da Genova.
Le previsioni per quest'anno mostrano grandi cambiamenti nei porti di scalo rispetto al 1999, ritornando più o meno ai parametri del 1998 Tra i grandi porti Civitavecchia si riconferma in prima posizione (circa 400.000 crocieristi), seguito a ruota da Napoli con 386.000 e da Genova con 346.000. Poi Venezia con 340.000 passeggeri e infine Livorno con 229.800. Perdono molto traffico invece le rade più famose (Portofino -21%, Capri -45%, Sorrento -25%).
Senesi ricorda che per la stima del traffico 2000 si è avvalso della collaborazione di circa il 95% delle compagnie operanti nel Mediterraneo.
Stagione 2000. Previsioni del traffico crocieristico nei porti italiani
| | 2000
| | |
| | N.PAX
| N.SHIPS | DIFF
| DIFF |
N. | PORTS |
2000 | 2000 | PAX 1999
| SHIPS 1999 |
| | FORECAST
| FORECAST | % |
% |
1 | CIVITAVECCHIA | 398.070 | 485 | 25,72 | 27,63 |
2 | NAPOLI | 386.450 | 412 | -17,31 | -4,63 |
3 | GENOVA | 346.320 | 233 | -40,52 | -42,33 |
4 | VENEZIA | 337.080 | 188 | 194,32 | 91,84 |
5 | LIVORNO | 229.880 | 292 | -12,27 | -5,19 |
6 | PALERMO | 148.780 | 121 | 15,16 | 3,42 |
7 | MESSINA | 113.510 | 117 | 1,71 | 6,36 |
8 | SAVONA | 86.970 | 74 | 0,66 | 37,04 |
9 | BARI | 77.300 | 89 | NIL | NIL |
10 | OLBIA | 39.600 | 38 | -14,10 | -22,45 |
11 | SORRENTO | 38.670 | 75 | 2,45 | -25,74 |
12 | PORTOFERRAIO | 35.430 | 88 | 51,26 | 5,79 |
13 | CATANIA | 35.200 | 46 | 1,06 | -8,00 |
14 | CAGLIARI | 29.850 | 36 | 34,99 | 20,00 |
15 | PORTOFINO | 28.730 | 110 | -18,71 | -21,43 |
16 | G.NAXOS | 23.900 | 85 | 18,16 | 14,86 |
17 | PORTO TORRES | 21.000 | 21 | -22,59 | 22,22 |
18 | CAPRI | 18.810 | 32 | -33,16 | -45,76 |
19 | ALGHERO | 8.980 | 9 | 100,89 | -10,00 |
20 | PORTOVENERE | 8.380 | 35 | 3,60 | 0,00 |
21 | SALERNO | 7.820 | 28 | -55,18 | -22,22 |
22 | PORTOCERVO | 7.140 | 41 | 36,49 | 10,81 |
23 | S.MARGHERITA | 5.500 | 4 | 66,67 | -50,00 |
24 | SIRACUSA | 5.400 | 8 | 143,30 | -20,00 |
25 | LIPARI | 4.310 | 31 | -6,49 | 6,90 |
26 | STROMBOLI | 4.180 | 9 | NIL | NIL |
27 | AMALFI | 4.120 | 13 | NIL | NIL |
28 | P.EMPEDOCLE | 3.340 | 24 | 4,38 | 118,18 |
29 | BRINDISI | 320 | 1 | NIL | NIL |
30 | ANCONA | 0 | 0 | NIL | NIL |
31 | LA SPEZIA | 0 | 0 | NIL | NIL |
| ALTRI PORTI | 14.872 | 76 | -28,25 | -21,65 |
| | 2.469.912
| 2.821 | 1,86 |
0,25 |