Nuovi servizi camionistici tra l'Italia e la Germania e tra l'Italia e la Spagna. Il primo nasce dalla collaborazione della casa di spedizioni italiana Gottardo Ruffoni Rondine con la tedesca Diehl Spedition. Le due società effettuano servizi quotidiani nei due sensi tra Esslingen, nella regione del Neckar, e Milano, e servizi trisettimanali nei due sensi tra Esslingen e i terminal Gottardo Ruffoni di Torino, Padova e Campogalliano.
Per il collegamento del Veneto con la Spagna si sono alleate la STI Internazionale spa e la Space Cargo di Madrid, che assicurano due partenze la settimana nei due sensi tra Verona e Barcellona e tra Verona e Madrid.
Risultati negativi nel trasporto ferroviario della Railion Benelux N.V., nuovo nome della NS Cargo (settore trasporto merci delle ferrovie olandesi NS), in attesa della fusione definitiva (retroattività al 1° gennaio 2000) con la DB Cargo, la società per il trasporto ferroviario merci della Deutsche Bahn.
Le merci trasportate da Railion Benelux nel 1999 sono ammontate a 23,2 milioni di tonnellate, contro 24,7 del 1998 (-6,1%), segnando diminuzioni del 26,6% nel settore del materiale da costruzione, del 3,8% nel traffico intermodale e del 5,8% nei prodotti industriali e dell'agricoltura. Solo nel settore dei prodotti chimici non si sono avute variazioni. Il fatturato è calato del 10,8%, da 306 a 273 milioni di fiorini.
|
|