Le società belghe La Poste e ABX Logistics, divisione della società Societe Nationale des Chemins de fer Belges (SNCB), per prepararsi in maniera ottimale al crescente mercato dell'e-commerce e all'accresciuta concorrenza sul mercato delle spedizioni espresse e dei pacchi, hanno deciso di unire le loro forze creando una joint venture nella quale le due società apportano le loro attività attuali di pacchi postali ed espressi nelle categorie di peso comprese tra 2 e 30 kg. La Poste apporta il business Unit Express & Coils e ABX Logistics il servizio Monocolli, il relativo sistema informatico e l'utilizzo del centro di smistamento ABX.
La nuova società, leader nel mercato belga, lavorerà attraverso la rete internazionale di ABX Logistics con l'obiettivo di sviluppare le attività a livello europeo e mondiale. Questa politica rientra nel sistema dell'e-business che La Poste sta sviluppando e che verrà lanciato quest'anno. Il progetto industriale deve essere ancora approvato dai due Consigli d'amministrazione, adempimento che avverrà a breve termine poiché le due parti hanno deciso che la nuova società dovrà essere creata entro il 30 giugno, per essere operativa entro il 30 settembre 2000.
La società La Poste, sotto la precedente direzione, aveva già condotto delle trattative con la TPG (Olanda) e la parte francese di La Poste per concludere un'alleanza, ma le nuove prospettive strategiche in merito all'indirizzo da seguire da parte di La Poste hanno privilegiato una soluzione industriale belga di dimensione mondiale.
L'amministratore delegato di La Poste, Frans Rombouts, e l'amministratore delegato della SNCB e presidente della ABX Logistics, Etienne Schouppe, hanno dichiarato che questa soluzione offre anche al personale migliori garanzie per il futuro. Le due parti hanno comunque convenuto che la nuova joint venture utilizzerà al massimo le persone già attive nelle attuali Business Units, che saranno integrate. |
|