Aumenta il numero delle compagnie di navigazione che vogliono tentare l'impresa (o l'avventura ?) del collegamento transatlantico Europa - Nord America. L'aumento della richiesta di trasporto westbound di container richiama l'attenzione di numerosi armatori, che aprono collegamenti destinati però a scomparire.
Un'iniziativa molto seria è però quella intrapresa dalla American Global Logistics (AGL) che nella terza settimana di giugno darà il via al servizio Global Europa Lines (GEL) tra alcuni porti nordeuropei e Gloucester (New Jersey), da dove la CP Rail (gruppo Canadian Pacific) trasporterà i container via ferrovia o camion verso il Canada.
Nel servizio la AGL immetterà inizialmente due navi da 1100 teu adatte al trasporto sia di container che di merci in colli, che ritirerà dal servizio Stati Uniti - Indonesia. Il collegamento sarà quindicinale, ma verso la fine di luglio arriverà una terza nave, probabilmente fornita da un partner tedesco con il quale la compagnia americana è in trattative, e la frequenza sarà di partenze ogni dodici giorni.
Probabilmente la terza nave sarà riservata al solo trasporto di carichi di merci varie in colli, per le quali nel traffico eastbound vi è una forte domanda di stiva, mentre nel traffico westbound dominano i container.
|
|