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Nel porto di Lorient il 12% dei carichi di alimenti per animali viene avviato ai ricevitori per ferrovia
Un treno completo di 1.200 tonnellate può essere caricato in due ore e mezza, consentendo notevoli risparmi
8 maggio 2000
Nel porto francese di Lorient si è sviluppato un traffico di alimenti per bestiame per il quale viene impiegata la ferrovia, che sottrae una parte dei carichi all'autotrasporto, rimanendo tuttavia quest'ultimo il principale mezzo di trasporto di questo tipo di merce.
E' la locale Camera di Commercio che si è impegnata nello sviluppo del traffico per ferrovia, un mezzo di trasporto che presenta costi meno elevati e rapidità in termini di manipolazione del carico. Un treno completo di 1.200 tonnellate può essere caricato in due ore e mezza. Naturalmente per ottenere economie nell'intera operazione è necessario che all'arrivo del treno vi siano strutture capaci di effettuare lo scarico nello stesso lasso di tempo. L'operazione è tanto più economica quanto maggiore è il tragitto da compiere.
Uno dei clienti del porto francese ha caricato nello scorso anno 27 treni completi e per quest'anno ne progetta 40. L'obiettivo è di giungere alla formazione e alla spedizione di 100 treni l'anno, vale a dire a un traffico di circa 120.000 tonnellate di alimenti per animali. Nel 1999 a Lorient ne sono arrivate circa un milione di tonnellate. Poiché un treno sostituisce 80 camion, in un anno ne verranno sottratti alla strada 8.000.
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