Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:10 GMT+1
Primo container terminal di Americana Ships in acque profonde nel Golfo Messico
Parteciperanno alla realizzazione del terminal la SSA e il Comune di Texas City. Un nuovo terminal nel Zeekanaal, presso Bruxelles, verrà realizzato dalla Katoen Natie
15 maggio 2000
L'Americana Ships, società sussidiaria della canadese CP Ships e che include la Lykes Lines e la Transportacion Maritima Mexicana (TMM), in associazione con la Stevedoring Services of America (SSA) e il Comune di Texas City, nello Stato del Texas, realizzerà il primo container terminal in acque profonde del Golfo Messico, a Shoal Point nella baia di Galveston.
Il terminal, che sarà operativo tra circa tre anni, sorgerà su un'area di oltre 1,2 milioni di metri quadrati, di cui almeno 200.000 per le attrezzature ferroviarie. La banchina sarà lunga 960 metri.
In Belgio il gruppo Katoen Natie, che gestisce una vasta rete di terminal fluvio-marittimi, aprirà un nuovo terminal lungo il Zeekanaal che collega il porto di Bruxelles, le cui installazioni per il traffico dei container sorgono all'inizio del Brussels Maritime Canal, che porta al fiume Rupel e che a sua volta sfocia nello Schelda qualche chilometro a Sud del porto di Anversa. Il posto ove verrà realizzato il terminal si trova a Puurs, a Sud dell'isola che si è formata tra lo Schelda e la via d'acqua che porta alla nuova chiusa di Wintam. Una delle banchine del terminal sarà equipaggiata con una gru polivalente per la movimentazione di container.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore