Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:54 GMT+1
L'armatore Cobelfret, specializzato nel trasporto marittimo di auto nuove, studia la possibilità di trasferire auto dall'entroterra al porto di Zeebrugge per via fluviale
Il trasporto stradale è ormai intasato e quello ferroviario troppo lento. La società armatrice si è intanto dotata di una flotta di sei car carrier immesse in servizio tra Zeebrugge e la Gran Bretagna
16 maggio 2000
Le strade d'Europa divengono sempre più intasate dal traffico degli autoveicoli e le società che si affidano all'autotrasporto per il trasferimento dei carichi di merce, sempre più preoccupate per questa situazione, non trovano sollievo neanche ricorrendo alla ferrovia, che rimane ancora un mezzo di trasporto troppo lento.
E' quanto accade alla Cobelfret, che trasferisce ogni anno oltre 600.000 autovetture e camion nuovi dal continente alla Gran Bretagna. La società - che è stata a lungo in joint con l'italiana Grimaldi nel trasporto marittimo di autovetture - dispone di una flotta di camion per il trasporto di auto ed ha una partecipazione del 50% nella società Autocare Europe che assicura trasporti ferroviari con vagoni noleggiati. Ora la Cobelfret studia la possibilità di ricorrere al trasporto fluviale dotandosi di unità fluvio-marittime: ha infatti progettato il trasporto di auto e camion su due collegamenti, uno in partenza da Duisburg e Neuss sul Reno per il porto di Zeebrugge, dove il trasporto fluviale si trasforma in trasporto marittimo verso Purfleet (Gran Bretagna), e l'altro da Genk (canale Alberto) verso Purfleet e ritorno. Nel primo verrebbero impiegate due unità della capacità di carico di circa 650 vetture, nel secondo una da 460 vetture.
Intanto la Cobelfret arricchisce la sua flotta di car carrier. Recentemente ha battezzato nel porto di Londra la porta auto Celandine di 9730 tonnellate di portata lorda, di bandiera britannica, penultima di una serie di sei unità costruite dal cantiere navale giapponese Kawasaki Heavy Industries. La nave presenta uno spazio di 2300 metri lineari per rimorchi della lunghezza di 13,60 metri e 500 autovetture. Intanto l'ultima della serie, la Victorine, è giunta dal Giappone in Europa. Le sei unità sono in servizio tra Zeebrugge e la Gran Bretagna.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore