Il gruppo elvetico Panalpina ha registrato nel 1999 un incremento del 16,3% dell'utile netto, che è stato di 73,7 milioni di franchi svizzeri. L'utile lordo è stato di 962 milioni di franchi svizzeri (+6,7%), mentre l'utile prima delle imposte è stato di 103,6 milioni di franchi svizzeri (+7,6%).
Il presidente del gruppo, Gerhard Fischer, ha annunciato però un risultato operativo inferiore a quello ottenuto nel 1998, a causa degli investimenti effettuati in alcuni tipi di servizi, tra cui quelli di trasporto aereo, e nelle attività di e-commerce.
Commentando il recente acquisto della Avalog del gruppo SAirLogistics (inforMARE del 25 gennaio), l'amministratore delegato di Panalpina Bruno Sidler ha spiegato che Avalog non fornisce solamente competenze nel settore logistico al gruppo, ma ha una propria autonomia decisionale e operativa. Sidler ha inoltre ricordato che la SwissGlobalCargo, joint venture stabilita con la SAirLogistics nel luglio scorso (inforMARE del 14 maggio 1999), ha sviluppato la propria attività offrendo un servizio di trasporto aereo door-to-door con tempi fissi e senza limiti di peso che è stato inaugurato lo scorso mese. Fischer ha osservato che questo servizio garantisce a Panalpina la presenza in un mercato di nicchia che offre margini elevati rispetto al trasporto aereo tradizionale. Sidler ha ricordato i buoni risultati ottenuti anche nel segmento marittimo e la crescente attività del gruppo elvetico nel settore delle piattaforme elettroniche nel comparto business-to-business, sia come soggetto operativo che come investitore.
Panalpina continuerà a sviluppare la propria attività basandosi sulle proprie risorse. La società non esclude comunque possibili acquisizioni o alleanze strategiche. |
|