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Riconvertito al traffico civile il porto cinese di Huludao, costruito per impieghi militari
Se potesse costituire un solo sistema con il vicino porto di Jinzhou, l'economia della parte occidentale del Liaoning ne trarrebbe un grande vantaggio
26 maggio 2000
Il porto di Huludao, costruito novantadue anni fa, è stato il primo porto militare cinese ad essere aperto al traffico civile, e dal 1984, data di riapertura, vi sono stati movimentati carichi di greggio, di prodotti petroliferi, di granaglie e di materiale da costruzione.
Il porto è stato utilizzato per quasi ottant'anni per scopi militari, ma gli economisti affermano che ora l'apertura dello scalo al traffico internazionale potrebbe costituire una formidabile arma di rilancio dell'economia nella parte occidentale del Liaoning, potendo facilitare il trasporto di carichi di merce, in particolare grano, dalle tre province nordorientali e da regioni della Mongolia interna.
«Se Huludao potesse costituire un solo sistema portuale con il vicino porto di Jinzhou, la cui capacità di traffico va dai sei ai sette milioni di tonnellate l'anno - ha detto Ren Hong, funzionario che cura la progettazione del porto insieme con la State Development Planning Commission - il traffico marittimo ne avrebbe grandi vantaggi e l'economia attorno al Bohai riceverebbe un grande incremento».
Huludao, porto militare fin dal 1908, venne potenziato nel 1929 dal generale Zhang Xueliang. Dopo l'invasione delle truppe giapponesi nella parte Nord orientale della Cina, venne impiegato come base per i trasporti dell'esercito nipponico. Ora il porto, sempre libero dai ghiacci, ha una capacità di traffico commerciale di circa un milione di tonnellate l'anno. Il governo ha deciso di potenziarlo ed ha deciso un finanziamento di 280 milioni di yuan per la prima fase di lavori. E' già stata costruita una banchina che ha una capacità di sbarco-imbarco di 10.000 tonnellate, e ne sono in costruzione altre due della capacità rispettivamente di 20.000 e 35.000 tonnellate. Nella seconda fase dei lavori di potenziamento verranno realizzate altre sei banchine, con un costo di un miliardi di yuan.
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