Il The International Propeller Clubs e i Club associati, in collaborazione con l'Associazione Culturale Genovese "Il Leudo", hanno organizzato una giornata di studio su "Controversie marittime: come risolverle? Soluzioni giudiziali ed extragiudiziali alla sbarra", che si svolgerà il 23 maggio a Genova, a Palazzo San Giorgio. Con questo convegno, che sarà seguito da una tavola rotonda, il Propeller ha ritenuto di affrontare ed approfondire la tematica che riguarda, nei traffici marittimi, la gestione dei reclami insorti, la cui definizione ha una grande incidenza nell'economia delle aziende. Prevenzione e definizione delle controversie daranno luogo ad un importante dibattito.
Il programma del convegno prevede in mattinata le due sezioni sull'attualità delle procedure e sui nuovi profili delle figure professionali coinvolte (moderatore in entrambe Mauro Casanova). Nel corso della prima si avranno relazioni di Antonio Dimundo, Federico Biroli, Sergio La China, Angelo Boglione ed Emilio Piombino. Nella seconda relazioni di Bruno Castaldo, Enrico Mattarelli, Paolo Giannetta e Giacomo Madia. Seguirà un dibattito.
Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda su "Il ruolo della formazione: interrogativi e riflessioni per una migliore professionalità", alla quale parteciperanno i professori Mauro Casanova, Renato Midoro, Liana Fadda e gli operatori marittimi Eugenio Calcagnini, Luigi Gallo e Piero Lazzeri. Moderatore Fabio Capocaccia. Seguirà un dibattito.
La quota di partecipazione è di 50.000 lire e per gli studenti del Corso di Economia Marittima e dei Trasporti, che gli organizzatori invitano ad intervenire per cogliere un'occasione di approfondimento e di studio, di 10.000 lire.
|
|