Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:45 GMT+1
Hupac potenzierà l'offerta sulla Singen-Genova, con possibilità di proseguimento per Tunisi
La società attiva nel traffico intermodale europeo, che nel 1999 ha registrato brillanti risultati, aprirà anche nuove relazioni tra Colonia e Pomezia, Rotterdam e Weil e, tra pochi giorni, tra Rotterdam e Brescia con i treni della controllata Trailstar, oltre a un terzo treno Anversa - Basilea
29 maggio 2000
La Hupac SA, società attiva nel traffico intermodale europeo, nella relazione all'assemblea generale annuale che si è svolta a Lugano afferma che sia per quantitativi trasportati che per risultati finanziari conseguiti il 1999 è stato un anno soddisfacente.
La società sottolinea che, grazie alla ripresa che ha caratterizzato il secondo semestre dell'anno, l'obiettivo annuale non solo è stato raggiunto, ma addirittura superato. Rispetto al 1998 il traffico combinato in generale è aumentato di quasi 15.000 unità (+4,6%), raggiungendo un totale di 327.683 spedizioni stradali. Anche il traffico combinato non accompagnato transalpino - core business di Hupac - ha registrato un aumento del 4,6%, portando il totale delle spedizioni a 233.372 (10.000 in più rispetto all'anno precedente). L'Autostrada Viaggiante ha aumentato il proprio volume di traffico di 3.600 unità (+7,6%), raggiungendo un totale di 51.733 veicoli stradali trasportati.
Nei primi mesi del 1999 le prospettive non erano tuttavia buone per Hupac, che si è trovata a fronteggiare una sensibile diminuzione del traffico a causa dell'indebolimento dell'economia, soprattutto in Italia. Nel secondo semestre è invece iniziata la corsa al recupero, agevolata da due fattori: scambi commerciali molto intensi, riconducibili tra l'altro al cosiddetto "effetto millennio", e l'adeguamento tempestivo dell'offerta.
La relazione di Hupac afferma che «le prestazioni qualitative delle compagnie ferroviarie straniere, tuttora carenti, hanno impedito anche nel 1999 un ancora maggior sviluppo del traffico».
Quest'anno Hupac Intermodal SA - la società di recente fondazione del gruppo Hupac per la commercializzazione dell'offerta relativa al traffico intermodale - conta su un aumento del traffico totale pari al 7%. I primi quattro mesi sono stati promettenti e si sono chiusi con un incremento del 16,7%, che è tuttavia relativo se si considera la diminuzione del traffico registrata da Hupac nei primi mesi dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 1998. Si può quindi parlare di un incremento reale del traffico del 12% rispetto al 1998.
Nell'anno in corso Hupac Intermodal amplierà ulteriormente la propria rete shuttle, potenziando soprattutto l'offerta Singen-Genova, con possibilità di proseguimento per Tunisi. Si prevedono inoltre nuove relazioni tra Colonia e Pomezia, Rotterdam e Weil, Rotterdam e Brescia (servizio con inizio nei prossimi giorni con cinque treni la settimana di Trailstar, controllata da Hupac), così come la messa in circolazione di un terzo treno tra Anversa e Basilea.
Del gruppo svizzero Hupac fanno parte le società Hupac Intermodal SA di Chiasso, Trailstar NV di Rotterdam, Hupac Gmbh di Singen, Hupac spa di Milano, Terminal Singen TSG GmbH di Singen, Fidia spa di Oleggio, Lombardia Nord Dogane spa di Busto Arsizio, Termi SA di Chiasso, Termi spa di Busto Arsizio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore