Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:25 GMT+1
Visita al porto di Venezia di una delegazione di giovani industriali vicentini
Sottolineata dal presidente dell'Autorità Portuale veneziana, Claudio Boniciolli, e dal presidente dell'Assindustria vicentina, Valentino Ziche, il valore del costruendo Centro Intermodale a Montebello, «che avrà uno scambio di uomini, merci e di esperienza tra Vicenza e il porto di Venezia»
31 maggio 2000
Una delegazione di giovani industriali vicentini, guidata dal presidente Valentino Ziche, ha visitato il porto di Venezia.
Il porto di Venezia è totalmente privato ed è al centro di un'area di sviluppo, qual è il Veneto, che per conquistare nuove posizioni ha bisogno di logistica e di servizi. E sono proprio i porti, che rappresentano i punti più interessanti per misurare le capacità reattive e di espansione di un sistema economico, che possono e devono fornire un'efficace organizzazione dei servizi. Questo il messaggio del presidente dell'Autorità Portuale, Claudio Boniciolli, ai giovani industriali.
La logistica e i servizi, ha detto Boniciolli, servono anche nell'immediato per colmare, almeno in parte, le gravi carenze infrastrutturali di cui soffre il Veneto. Sono carenze alle quali dovrà essere data una risposta da Stato, Regione ed enti locali. «Nell'attesa - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale - il porto offre le sue capacità a tutta l'industria veneta che è essenzialmente esportatrice, e che per tale aspetto ha, nell'industria vicentina, il suo campione».
Nei rapporti tra l'economia della regione e il porto di Venezia grande importanza assumerà il costruendo Centro Intermodale, il CIS. «Tenuto conto del proficui dialogo che si è aperto tra Vicenza e il porto di Venezia - ha aggiunto Boniciolli - mi pare di dover sottolineare che siamo disponibili sia in termini operativi che economici e finanziari anche a sostenere i meritori sforzi di chi vuol organizzare nell'area vicentina il CIS, che non potrà non avere un canale di comunicazione e di scambio di uomini, merci e di esperienza tra Vicenza e il porto di Venezia».
Il presidente degli industriali vicentini, Valentino Ziche, ha ricordato l'urgenza di avviare il cabotaggio nella via adriatica ed ha auspicato che si realizzino più adeguati collegamenti viari e ferroviari tra il porto lagunare e la provincia di Vicenza, anche in relazione al costruendo CIS di Montebello.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore