Forte aumento del traffico container nel porto di Anversa nei primi quattro mesi di quest'anno. L'incremento, che è stato del 21%, secondo i dirigenti del porto belga è stato il maggiore di tutti gli altri porti del range nordico. Ma anche il traffico delle merci convenzionali, con un aumento del 22,6%, ha stabilito un record per i porti nordici e per lo stesso porto belga.
La Maersk ha noleggiato per tre mesi la portacontainer Aksoy Gelibolu di 224 teu di bandiera turca per immetterla nel collegamento Felixstowe-Dunkerque, che effettua tre volte la settimana. Il servizio viene realizzato dalla compagnia danese per il trasporto di container e di merci convenzionali destinati alla nuova fabbrica automobilistica della Toyota a Valenciennes-Onnaing.
La SCAC-SDC ha deciso di realizzare a Le Havre una piattaforma logistica sul Parco Logistico del Ponte della Normandia (PLPN), che diverrà operativa nel prossimo aprile. La piattaforma raggrupperà l'insieme delle operatività multimodali su un sito unico. Il direttore generale del gruppo Bolloré ha detto che la piattaforma offrirà ai gruppi internazionali una prestazione logistica globale ad alto valore aggiunto.
Sorgerà su un'area di 8,3 ettari ed avrà una concessione portuale di 30 anni. Comprenderà 3400 metri quadrati di uffici, 16.000 per deposito, un garage coperto di 500 metri quadrati e un parco container di 6500 metri quadrati, oltre a un silo per caffè da 600 tonnellate, munito di una gru a portale per caffè alla rinfusa.
La SDV investirà nell'opera 60 milioni di franchi. |
|