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TransFlanders, oltre due milioni di tonnellate di merci nel 1999 dalla regione di Lilla a Rotterdam
Viaggio di sette ore poiché la composizione del convoglio, locomotiva compresa, non cambia alle frontiere. Graduale ripresa dei risultati della compagnia di traffico combinato TRW
20 giugno 2000
L'anno scorso tra Nord della Francia e Olanda sono state trasportate per via ferroviaria 2,15 milioni di tonnellate di merci, di cui 870.000 tonnellate con il servizio TransFlandres effettuato dalle tre compagnie ferroviarie Railion Benelux, SNCB (Belgio) e Fret SNCF (Francia). Il collegamento che va dalla regione di Lilla a Rotterdam viene effettuato in soltanto circa sette ore perché la composizione del treno, locomotiva compresa, non cambia alle frontiere. Il convoglio trasporta merci convenzionali.
Intanto la compagnia belga di traffico combinato Trans Route Waggon (TRW), il cui principale collegamento è quello tra Belgio e Italia, dopo anni di deficit anche considerevoli risale gradualmente la china e con alcune misure di ristrutturazione, e dopo aver trasferito alla Inter Ferry Boats la gestione dei suoi terminal ad Anversa e a Zeebrugge, è giunta l'anno scorso a realizzare un attivo di 2,2 milioni di franchi belgi (nell'anno precedente il passivo era stato di 121 milioni di franchi).
Che il risanamento della società sia stabile è dimostrato anche dal buon incremento del traffico nel primo trimestre di quest'anno nelle relazioni con la Francia, la Spagna e l'Italia. Seguendo l'aumento della domanda la TRW ha incrementato il collegamento da Schaerbeek per Port Bou che è passato da settimanale a cinque treni la settimana e quello da Genk per Novara che è raddoppiato, da cinque a dieci treni la settimana.
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