La francese Spa, società di attività ferroviarie del gruppo italiano Fiat. La Alstom potrà esercitare entro due anni un'opzione sul restante 49% del capitale. Secondo l'azienda francese, con la transazione Fiat Ferroviaria viene valutata circa 300 milioni di euro.
La cessione - ha detto Giovanni Agnelli, presidente di IFI, il gruppo finanziario a cui fa capo la Fiat - è avvenuta «per ragioni strategiche, perché ritenevamo che Fiat Ferroviaria, malgrado l'alta qualificazione tecnologica del Pendolino, non avesse un grande futuro». Questo accordo - ha commentato il presidente della Fiat, Paolo Fresco, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia della Fiat di accrescere il valore del gruppo focalizzandosi sul suo core business.
«L'acquisizione - ha dichiarato invece il presidente del gruppo francese, Michel Moreau - sigilla molti anni di fruttuosa cooperazione e permetterà ad Alstom di trarre beneficio dall'eccellente reputazione di Fiat Ferroviaria sul mercato italiano e all'estero, di completare la sua gamma di prodotti e il suo konw-how, e di rafforzare la sua posizione quale fornitore leader nel mondo per l'industria ferroviaria».
Il fatturato annuo di Fiat Ferroviaria, che occupa 2.300 persone, è di circa 375 milioni di euro, a cui si sommano i 110 milioni di euro della joint venture paritetica West Coast Traincare tra l'azienda italiana e la Alstom. |
|