Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:04 GMT+1
Solamente in due dei cinque principali porti tedeschi il traffico è aumentato nel 1999
Sono quelli di Amburgo e di Brema/Bremerhaven, mentre un calo è stato registrato nei porti di Wilhelmshaven, Cuxhaven e Stralsund. Considerando i 17 principali porti, vi è stato un incremento del 2,3% con 223,4 milioni di tonnellate
4 luglio 2000
Il traffico nei cinque principali porti tedeschi nel 1999 è risultato in aumento in due di questi porti e in calo negli altre tre.
I porti in ascesa sono stati quelli di Amburgo e di Brema/Bremerhaven. Nel primo il traffico globale ha totalizzato 81 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,8% rispetto a quello registrato nel 1998. In particolare è cresciuto il comparto delle rinfuse che è assommato a 37,2 milioni di tonnellate (+3,9%) e quello dei container che ha raggiunto 3,7 milioni di teu (+5,4%).
L'altro porto con traffico con segno positivo, quello di Brema/Bremerhaven, ha totalizzato 35,8 milioni di tonnellate (+4,1%), con un incremento del 20,3% del traffico dei container, che hanno totalizzato 2,18 milioni di teu, ma con un calo delle rinfuse (8,9 milioni di tonnellate, -14,5%).
Altri tre porti invece hanno alzato bandiera bianca e rispetto al 1998 hanno registrato un traffico minore. Il porto di Wilhelmshaven ha visto il traffico calare a 36,9 milioni di tonnellate (-10%) per la diminuzione degli arrivi di greggio, che con 27,9 milioni di tonnellate ha fatto segnare un -14,5%.
Calo anche a Cuxhaven, che nel 1998 aveva tentato di richiamare carichi aprendo un terminal per container e per merci convenzionali. Il traffico è stato di 1,1 milioni di tonnellate con un calo del 16,4%
Il decremento maggiore è stato avvertito dal porto di Stralsund, che ha realizzato 471.000 tonnellate con una diminuzione del 23,4% rispetto al 1998.
Tenendo invece in considerazione tutti i 17 principali porti tedeschi, il traffico complessivo di 223,4 milioni di tonnellate ha registrato un incremento del 2,3%. In questi porti considerati nel loro insieme vi è stato un calo dei carichi alla rinfusa, del greggio e dei prodotti petroliferi, ma vi è stato un incremento delle esportazioni di cereali nella zona del Maghreb. Inoltre il traffico dei container è cresciuto del 10,3% totalizzando 6,1 milioni di teu, grazie alla fine della crisi asiatica e all'incremento delle esportazioni negli Stati Uniti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore