Il monitoraggio dello stato di salute del mare passa dalle chiglie degli yacht a quelle delle grandi navi da crociera. La Carnival Triump, unità da 102.000 tonnellate di stazza della Carnival Cruise Lines, sarà infatti dotata di un'apparecchiatura per la raccolta di dati sulla qualità delle acque. L'installazione avverrà a seguito di un accordo che la compagnia crocieristica ha raggiunto con la International SeaKeepers Society, un'organizzazione non-profit impegnata nel preservare l'integrità dell'ambiente marino. Lo scorso anno SeaKeepers aveva installato questo tipo di apparecchiatura in oltre 20 yacht privati in tutto il mondo.
L'apparecchiatura è stata sviluppata sotto la direzione dei tecnici della Rosenstiel School of Marine & Atmospheric Science dell'Università di Miami e consente di rilevare dati quali temperatura e salinità dell'acqua, ph, livello di ossigeno, temperatura dell'aria, velocità e direzione del vento, pressione barometrica, umidità, ecc.
Il sistema di rilevamento sarà installato sulla prua della Carnival Triumph e raccoglierà dati 24 ore su 24 nel corso della navigazione nei Caraibi. Le informazioni ottenute saranno trasmesse dalla nave via satellite all'Università di Miami, e da questa ad organizzazioni ambientaliste, istituzioni governative ed istituti universitari impegnati nella ricerca sull'inquinamento marino e sui cambiamenti climatici.
SeaKeepers nei prossimi mesi installerà altre apparecchiature su yacht, per un totale di oltre 50 unità. |
|