La quarantesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 14 al 22 ottobre prossimi, avrà una star d'eccezione: Luna Rossa e il suo team, reduci dal successo nella Louis Vuitton Cup e dalle emozionanti sfide delle finali di Coppa America. L'imbarcazione che ha rilanciato la popolarità della vela in Italia sarà al centro di una manifestazione espositiva, organizzata dalla Fiera di Genova e da Ucina, che ancora una volta ha registrato un incremento del numero di domande di adesione da parte delle società del settore nautico. Per accogliere al meglio aziende e visitatori in queste settimane sono in corso lavori che interessano in particolare l'area espositiva all'aperto. La più importante novità sarà la copertura della banchina sud in Marina 1. Le opere saranno ultimate entro il mese di settembre e prevedono, oltre la copertura che offrirà una maggiore profondità e un riparo agli stand, la realizzazione di una passeggiata sopraelevata che faciliterà il flusso dei visitatori offrendo loro una spettacolare panoramica dall'alto. Per agevolare e migliorare i percorsi tra gli spazi espositivi, oltre al consueto ponte in legno tra le due Marine, gli organizzatori stanno inoltre studiando un sistema di collegamento (pontile galleggiante o navetta) tra la banchina sud di Marina 1 al piazzale di Marina 2, consentendo una circolazione a trecentosessanta gradi.
Sempre in Marina 2 sono stati acquisiti nuovi spazi per quasi duemila metri quadrati che consentiranno l'ampliamento di "Mondoinvela", la sezione che ospiterà Luna Rossa, imprimendole così ulteriore vitalità e rendendola sempre più uno dei punti più vivaci, dinamici e scenografici della rassegna. Nella zona di Mondoinvela sarà inoltre inserita un'area specifica per i charter dove i visitatori potranno informarsi sulle offerte sempre più differenziate e concorrenziali di vacanze in barca e di una nuova zona shopping dedicata alla moda mare.
Dopo il positivo esordio dell'anno scorso, il settore della pesca sportiva sarà presente al Salone nel padiglione B con un'area ad alta riconoscibilità di circa duemila metri quadrati che occuperà tutta la prima galleria e nella quale saranno presenti le più qualificate aziende del comparto.
Il Salone presenterà inoltre un miglioramento generale degli allestimenti e della reception di levante, la realizzazione di una nuova tensostruttura per i carrelli e una ottimizzazione degli spazi dedicato ai produttori di grandi yacht nel piazzale Mare oltre a un ulteriore ampliamento dell'area gommoni davanti a Fieracongressi. Per consentire migliori contatti tra produttori e operatori economici sono state confermate le due giornate preferenziali - lunedì 16 e martedì 17 ottobre - in cui, dalle 10 alle 14, l'ingresso ai settori degli accessori, della componentistica, dei motori e della pesca sportiva (1a e 2a galleria del padiglione S, padiglione C terreno e galleria del padiglione B) sarà riservato ai visitatori professionali accreditati.
La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, il prezzo del biglietto d'ingresso sarà di 20mila lire, 14mila ridotto e i visitatori esteri avranno libero accesso mostrando il passaporto. Sarà ulteriormente incrementata la segnaletica cittadina con le indicazioni dei parcheggi per il Salone e intensificato il servizio battelli che collega la Fiera al Porto Antico e all'area parking di Ponte Assereto. L'ultima edizione del Salone Nautico ha registrato la partecipazione di 1.425 espositori tra diretti e indiretti, di cui 520 esteri da 38 Paesi occupando una superficie di 270mila metri quadrati con 1749 barche esposte, di cui 320 novità assolute. I visitatori, nonostante le pessime condizioni meteo, sono stati 298mila. |
|