Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:06 GMT+1
Battezzata Eli Mærsk la nuova petroliera a doppio scafo di 308mila tpl della A.P. Møller
La nave, costruita nei cantieri di Ulsan della Hyundai Heavy Industries, avrà un equipaggio di sole 13 persone
3 luglio 2000
Venerdì scorso nei cantieri di Ulsan della sudcoreana Hyundai Heavy Industries la nuova petroliera destinata alla flotta della A.P. Møller è stata battezzata con il nome di Eli Mærsk. La nave, che è la sesta di una serie di very large crude carriers (VLCC) realizzata nei cantieri Hyundai, avrà porto base a Copenhagen.
La Eli Mærsk ha doppio scafo ed è stata costruita in osservanza delle ultime normative internazionali dell'IMO e dell'American Oil Pollution Act (OPA 90). L'unità, di 308.491 tonnellate di portata lorda, è lunga 332,9 metri, larga 58, ed ha un'altezza di costruzione di 31 metri. La nave può trasportare oltre 2 milioni di barili di greggio ed ha una capacità di zavorra di oltre 100.000 metri cubi. Tre pompe della capacità unitaria di 5.500 metri cubi l'ora possono scaricarla in meno di 24 ore. La Eli Mærsk, grazie alle apparecchiature automatizzate e agli avanzati sistemi di controllo di bordo, potrà navigare con un equipaggio di sole 13 persone.
La nave, sotto il comando di Børge Henry Jensen e con Paul Steen Notlevsen come direttore di macchina, effettuerà il suo viaggio inaugurale verso il Golfo Arabico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore