Il portafoglio ordini dei cantieri navali mondiali alla fine del 1999 (2.463 navi per 58,8 milioni di tonnellate di stazza lorda, equivalenti a 38,6 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata), vede al primo posto, per tonnellaggio di portata lorda, le petroliere, seguite dalle rinfusiere. La statistica completa, pubblicata dal Lloyd's Register, è la seguente:
| milioni di tonnellate di stazza lorda compensata
| milioni tonnellate di portata lorda
|
container | 6,366 | 9,975 |
carico secco alla rinfusa | 6,152 | 23,963 |
petroliere | 5,473 | 29,834 |
navi crociera |
4,093 | 0,283 |
cisterne per prodotti chimici | 2,687 | 7,128 |
carico generale |
2,675 | 2,968 |
chimichiere |
2,015 | 3,350 |
navi da carico ro-ro | 1,777 | 1,151 |
navi pax e merci ro-ro | 1,531 | 0,303 |
gasiere LNG |
1,456 | 1,269 |
gasiere LPG |
0,705 | 0,882 |
navi frigo | 0,261 | 0,190 |
navi passeggeri |
0,112 | 0,003 |
altre navi da carico | 0,099 | 0,157 |
navi da carico secco autostivanti | 0,085 | 0,295 |
rinfuse secche/petrolio (O/O) | 0,047 | 0,145 |
altre rinfusiere carico secco | 0,027 | 0,046 |
navi pax/carico generale | 0,019 | 0,009 |
altre per carico liquido | 0,004 | 0,002 |
In testa alla classifica del portafoglio ordini dei cantieri mondiali alla fine del 1999, calcolata in tonnellate di stazza lorda compensata, vi sono le navi portacontainer, con 6,366 milioni di tonnellate.
Si tratta di 256 navi, la cui portata è indicata nella seguente tabella:
capacità unitaria in teu
| numero navi
| capacità complessiva in teu
|
999 o meno | 47 | 19.895 |
1000-1999 | 51 | 77.740 |
2000-2999 | 44 | 107.292 |
3000-3999 | 22 | 74.074 |
4000-4999 | 22 | 98.200 |
5000 e oltre |
70 | 407.434 |
totali |
256 | 784.635 |
|
|