Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Impegno francese nel settore dei trasporti in concomitanza con il semestre di presidenza francese dell'UE
Il ministro Gayssot ha fatto un ampio panorama delle priorità che la Francia sosterrà nei trasporti marittimi, stradali, ferroviari e aerei
15 luglio 2000
Il ministro francese dei Trasporti, Jean Claude Gayssot, ha elencato cinque priorità nel settore dei trasporti che si ripromette di sostenere in ambito europeo, contemporaneamente all'assunzione della presidenza dell'Unione Europea da parte della Francia per il secondo semestre di quest'anno.
Trasporti marittimi
Innanzitutto, ha precisato il ministro, si tratta di perseguire in ogni modo la sicurezza dei trasporti marittimi. Saranno all'ordine del giorno l'eliminazione delle petroliere con scafo unico, il controllo delle navi da parte degli organismi pubblici, l'armonizzaione delle procedure seguite dalle società di classificazione e lotta contro il dumping sociale, partendo dall'approvazione di uno statuto dei marittimi delle navi impiegate in servizi regolari passeggeri tra Stati dell'UE.
Autotrasporto
Sarà necessario procedere ad un'armonizzazione delle regolamentazioni nazionali, alla formazione dei guidatori, ai controlli e alle eventuali sanzioni. Una delle priorità dovrà essere la deburocratizzazione degli organismi del settore e delle procedure. Sarà anche necessario evitare la possibilità di superare i limiti di velocità con l'installazione nei camion di segnalatori e limitatori della velocità.
Trasporti ferroviari
Il progetto di una rete transeuropea ferroviaria merci, fortemente sostenuto dalla Francia, dovrebbe sfociare nella definizione di una licenza di "impresa ferroviaria". Ogni paese dovrebbe garantire l'accesso ai vettori di altri paesi che lo richiedessero, ed ogni paese dovrebbe scegliere se effettuare in merito una politica di cooperazione o di concorrenza.
Trasporti aerei
La Francia sosterrà la creazione di un'autorità europea sulla sicurezza aerea, sulla falsariga dell'ente statunitense.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore