La compagnia HUAL (Høegh Hugland Auto Liners) avvierà un servizio ro-ro dagli Stati Uniti all'Africa occidentale e meridionale, il primo collegamento diretto di questo tipo tra USA e Africa.
Il presidente della HUAL, James Butcher, ha affermato che la decisione di instaurare la nuova linea è stata presa dopo aver constatato la continua crescita dei traffici tra Stati Uniti ed Europa e tra Europa e Africa: «non ci sono vettori ro-ro - ha confermato Butcher - che collegano USA e Africa, e sono molto limitati quelli che servono il Sud Africa». «Una significativa riduzione dei transit time - ha aggiunto - e rate di nolo competitive saranno il marchio di garanzia del nuovo servizio».
La linea verrà inaugurata il prossimo 31 luglio con la partenza dal porto di Houston della HUAL Traveller, una nave che può trasportare carichi ro-ro di vario genere. L'unità scalerà sulla costa orientale degli Stati Uniti i porti di Jacksonville, Savannah, New York e Baltimora, mentre in Africa toccherà Abidjan, Tema, East London e Durban. La HUAL Traveller partirà quindi alla volta dell'Asia, dove caricherà merce che dal Giappone e dalla Corea sarà esportata negli USA. In Africa saranno serviti con transhipment anche Lagos, Cotonou ed altri porti della costa occidentale e meridionale.
HUAL prevede di trasportare autovetture usate, camion e veicoli pesanti in Africa occidentale, mentre in Sud Africa il servizio sarà in particolare rivolto al mercato delle auto nuove di fabbrica e ai mezzi di cantiere destinati all'edilizia ed alle costruzioni. |
|