Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:43 GMT+1
Convergenza nell'UE su un progetto di Direttiva che porti al potenziamento delle ispezioni delle navi
Verrà approfondita la politica sulla sicurezza della navigazione con particolare attenzione ai trasporti di petrolio. Probabile accordo sull'introduzione progressiva di petroliere a doppio scafo
22 luglio 2000
Il Consiglio dei ministri delle nazioni dell'Unione Europea, discutendo i problemi del settore dei trasporti marittimi, ha notato che esiste una reale forte convergenza per un accordo su un progetto di Direttiva che porti al potenziamento degli organi d'ispezione e di visita delle navi, con ispezioni obbligatorie e più frequenti nei porti delle navi di più vecchia costruzione, e un probabile accordo di tutti i Paesi sull'introduzione progressiva di navi a doppio scafo e l'abbandono, altrettanto progressivo, delle navi a scafo singolo.
Il Consiglio dei ministri ha dunque deciso di sottolineare la necessità di proseguire e approfondire la politica sulla sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, con particolare attenzione ai trasporti marittimi di prodotti petroliferi.
Il Consiglio è giunto anche ad un accordo politico sulle conclusioni relative al progetto Galileo, che riguarda un sistema di navigazione satellitare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore