Secondo uno studio del Crédit Lyonnais Securities (Asia) Ltd., nel corso del primo quadrimestre di quest'anno il volume delle merci aeree cinesi è aumentato di oltre il 20%, e negli ultimi dieci anni il tasso di crescita è stato del 18,5% l'anno. L'anno scorso le merci aeree cinesi totalizzarono 1,7 milioni di tonnellate, e nel 2004, secondo lo studio, raggiungeranno 2,7 milioni di tonnellate, con una crescita equilibrata fra esportazioni ed importazioni.
Sulla base di questo studio la compagnia aerea cinese Air China ha noleggiato un aerocargo B747 della Atlas Air con un contratto ACMI (aircrafr, crew, maintenance, insurance) e l'ha affiancato ai tre B747-200F di sua proprietà, al fine di potenziare la capacità di trasporto.
Anche Cargolux intravvede nel mercato cinese buone opportunità di crescita, ed ha raddoppiato la frequenza del suo servizio merci per Shanghai. Dal 3 agosto infatti uno dei suoi aerocargo B747-400 partirà ogni giovedì dal Lussemburgo per la città cinese, affiancando il volo tra Lussemburgo e Shanghai iniziato l'anno scorso e in partenza ogni martedì.
I due voli vengono effettuati in cooperazione con la compagnia cinese China Eastern. |
|