Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:27 GMT+1
Panama Railroad, rivale del Canale di Panama, sarà pronta l'anno prossimo
Correrà tra i porti dell'Atlantico e del Pacifico trasportando con 20 corse di treni "double stack" il giorno oltre 300.000 container l'anno
24 luglio 2000
L'anno prossimo il Canale di Panama avrà un temibile rivale nella Panama Railroad, la ferrovia ora in costruzione tra i due oceani da parte di una società che va sotto il nome di Panama Canal Railway Company (PCRC), costituita dalla Kansas City Southern Industries e dalla Mi-Jack. Verranno impiegati nel collegamento treni con container su due tiri (double stack) che collegheranno i porti di Colon, Manzanillo, Balboa e Cristobal, su ambedue i lati del canale.
Le navi Panamax che transitano nel canale sono circa 14.000 l'anno, ma quelle che hanno un gabarit maggiore di 32,3 metri di larghezza, 289,56 di lunghezza e 12,03 di pescaggio in acqua dolce tropicale, cioè le navi overPanamax, non possono accedere alla via d'acqua. Con la ferrovia queste navi potranno sbarcare in un terminal portuale i container, che in 60-90 minuti raggiungeranno l'altra sponda. La navigazione negli 80 chilometri del canale dura invece mediamente 10 ore.
Jay Nadlman, funzionario della PCRC, ha detto che la sua società conta di trasportare ogni anno oltre 300.000 container dall'Atlantico al Pacifico e viceversa impiegando 20 corse di treni il giorno alla velocità di 65 chilometri orari.
Il collegamento ferroviario tra i due oceani probabilmente obbligherà molte compagnie a rivedere le proprie schedule, modulandole in diversa maniera.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore